About Me

IMG_5209

“Troverai più nei boschi che nei libri. Il legno e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.”

Bernard de Clairvaux

 

Legno, materia viva utilizzata dagli artigiani dai secoli più lontani, per realizzare utensili, per elevare cattedrali al cielo.

Nel mondo contemporaneo dove ogni elemento materiale e morale diventa sintetico, il valore del legno risulta appartenere ad un mondo passato, obsoleto.

Il legno non è come la plastica esso deve essere piegato, lavorato con forza e perizia, appartiene ad un orizzonte culturale in cui il lavoro materiale è fatto di impegno e fatica. Legato ad contesto concettuale così lontano dalla contemporaneità esso assume un valore simbolico ancora più elevato in un momento in cui tutto è sovrapproduzione e consumo rapido.

Partendo dall’amore per questa materia viva un “artigiano-surfer” ha incentrato tutto il suo lavoro cercando di conciliare passato e presente in una sola formula; dando vita al progetto BIG ANIMAL SURFBOARDS.

Molto differenti dalle tavole moderne realizzate in schiume poliuretaniche, le Big Animal vengono realizzate dallo shaper Andrea Cecconi utilizzando esclusivamente materia lignea.

Con il legno si innesca un vero e proprio  processo demiurgico, il cuore della tavola è uno scheletro composto da ordinate e centine che viene successivamente rivestito da lamine di legno più fino ; mentre per  i bordi , il nose ed il tail vengono utilizzati legnami più solidi per conferire una maggiore resistenza.

La resinatura comune a tutte le tavole, in questo caso viene effettuata con resina epossidica per meglio aderire sulle superfici meno porose del legno.

Le Big Animal Surfboards vengono realizzate con i legnami più disparati per garantire il massimo della performabilità e dell’elasticità.

Gli shapes realizzati da Andrea Cecconi sono fra i più disparati: dai longboards single fin alle mini simmons, forme eleganti che si ispirano allo stile vernacolare, oggi nuovamente in auge del Retro Surfing.

In un mondo in cui nel surf si ricerca elusivamente innovazione, la filosofia Big Animal si orienta verso il recupero e la valorizzazione del passato, alla ricerca dei valori più  veri del surfing che vanno alle radici di quel sentimento che ci spinge ad entrare in acqua e vivere di emozioni e sensazioni.

Al dilà del mercato globale del surf e dell’atletismo c’è ancora un mondo fatto di semplicità e piccoli valori che solo l’elemento liquido sa regalare, questa è la visone Big Animal, questo è il  modo giusto di vivere il mare.